Un marchio è un segno distintivo di un prodotto o servizio creato da un'impresa e con l'intento di averne un diritto esclusivo. Può essere una parola, una lettera, una cifra numerica, una forma del prodotto o confezione in questione, una combinazione o tonalità cromatica. Avere il diritto esclusivo significa possedere la piena titolarità di quel segno distintivo e che il titolare può vietare a terzi l'utilizzo di un marchio identico o simili soprattutto per servizi o prodotti dello stesso genere. Un marchio può essere depositato da qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica che utilizza il marchio o si proponga di utilizzarlo nella fabbricazione e nel commercio di prodotti o nella prestazione di servizi.
Caratteristiche del marchio nazionale
- la novità, ovvero l'assenza sul mercato di prodotti o servizi di segno uguale o simile
- la possibilità di contraddistinguere i propri prodotti o servizi da altri
- la conformità all'ordine pubblico e al buon costume
Durata
La tutela decorre dal giorno del deposito all'ufficio e ha validità di 10 anni. Al termine del periodo, il marchio è poi rinnovabile pena la decadenza dello stesso
Classi
Vi sono 45 classi merceologiche divise in beni e servizi tra le quali scegliere. Al momento del deposito per la registrazione del marchio è necessario individuare le classi opportune. Più classi si menzionano per la registrazione e più ambiti sono tutelati. Aumentano d'altra parte anche i versamenti richiesti dall'ufficio. La nostra redazione può fornire assistenza nella scelta delle classiCosti
Per la registrazione del marchio in Italia in una classe, è necessario:- utilizzare due marche da bollo da euro 14,62
- effettuare il pagamento di un bollettino all'Agenzia delle Entrate per euro 101 euro a cui si aggiungono euro 34 per ogni ulteriore classe oltre la prima
- effettuare il pagamento di un bollettino alla Camera di Commercio di euro 43.