Un marchio internazionale è l'estensione, a livello internazionale, di un marchio registrato in Italia. Per registrare un marchio internazionale è infatti necessario aver precedentemente registrato il marchio in Italia e poi depositare la richiesta di estensione della tutela ai Paesi che aderiscono all'Accordo di Madrid. Tra i vari Paesi è possibile scegliere anche la Comunità Europea. In relazione al Paese che si sceglie per l'estensione della tutela del marchio, è possibile che vi siano modulistiche distinte.
Caratteristiche del Marchio Internazionale
Durata
La tutela è di 10 anni, rinnovabile.Qualora il deposito della richiesta di estensione internazionale sia effettuato entro sei mesi da quello nazionale, la tutela decorre dal deposito del marchio nazionale. Se il deposito della richiesta di estensione del marchio internazionale è effettuato dopo 6 mesi, la tutela decorre dal deposito del marchio internazionale.Costi
Per la registrazione del marchio internazionale è necessario prima registrare il marchio nazionale e poi effettuare l'estensione internazionale. Per l'estensione vi sono tre tipi di spese:- due marche da bollo da 14,62
- un bollettino per la camera di commercio per euro 43
- un pagamento riferito alle tasse che devono essere pagate ai rispettivi Paesi. Per quest'ultimo infatti non è possibile dare a priori un importo in quanto varia in funzione di quanti e quali Paesi si scelgono per l'estensione della tutela